conseutop_04.jpg

Home arrow Incentivi alle imprese arrow Altri Incentivi ed agevolazioni

Incentivi ed Agevolazioni
PDF 
Scritto da Consulentionline.eu   
Istruzioni per il credito d’imposta nelle aree del Sud. – Invio online dal 15 luglio per i dati del primo semestre 2008. 

Il credito spetta per gli anni 2008, 2009 e 2010 in misura pari a 333 euro per ciascun lavoratore assunto e per ciascun mese. In caso di lavoratrici rientranti nella definizione di lavoratore svantaggiato, il credito d’imposta è di 416 euro per ciascuna lavoratrice e per ciascun mese.

IAL è il nuovo modulo per la richiesta del credito d’imposta dei nuovi assunti nelle aree svantaggiate. Lo ha approvato l’Agenzia delle Entrate con un provvedimento del 15 maggio. La prima trasmissione da parte dei datori di lavoro, secondo l’ordine cronologico fino ad esaurimento dei fondi disponibili, è prevista a partire dalle ore 10 del 15 luglio 2008.
L’articolo 2, commi da 539 a 547, della legge 244/07 (Finanziaria 2008) prevede la concessione di un credito d’imposta ai datori di lavoro che nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2008 incrementano il numero di lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nelle aree delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise.
Il 12 marzo 2008 è stato firmato il decreto ministeriale che attua le disposizioni della Finanziaria 2008. L’articolo 6 del decreto ha previsto che per fruire del credito d’imposta, i beneficiari inviano al Centro operativo di Pescara dell’Agenzia, dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si verificano gli incrementi occupazionali e non oltre il 31 gennaio 2009, un’istanza telematica con i dati stabiliti da un provvedimento del direttore dell’Agenzia.
Per le assunzioni agevolabili effettuate dal 1 gennaio a giugno 2008, i soggetti interessati inviano le istanze di attribuzione del credito dalle ore 10 del 15 luglio 2008. L’Agenzia esamina e istanze secondo l’ordine cronologico di presentazione, verificandone l’ammissibilità per quanto riguarda il rispetto dei requisiti, ed entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza comunica online agli interessati l’accoglimento o il diniego del credito d’imposta richiesto. Sarà, poi, l’Agenzia, attraverso un comunicato stampa, a rendere noto l’eventuale esaurimento dei fondi disponibili.
Il modello prevede un frontespizio, in cui il datore di lavoro dichiara di possedere i requisiti per la presentazione dell’istanza, e anche un riquadro per l’annullamento di un’eventuale istanza presentata in precedenza.
È stato predisposto anche un Quadro A in cui il datore di lavoro deve indicare, per ciascun mese in cui ha effettuato le assunzioni agevolate, i dati necessari per verificare l’incremento che fa sorgere il diritto a beneficiare del credito d’imposta. I dati necessari per il calcolo dell’incremento (righi A2 e A3) devono essere esposti tenendo conto della forza lavoro complessiva e di quella presente nelle aree svantaggiate. Il tutto in linea con l’articolo 3, comma 2, del Dm 12 marzo 2008. Il decreto stabilisce che l'incremento del numero dei dipendenti a tempo indeterminato, rispetto alla media del 2007, va verificato, «sia rispetto al numero dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato impiegati nello stabilimento, nell’ufficio o nella sede presso cui il nuovo lavoratore è impiegato, sia rispetto al numero dei lavoratori a tempo indeterminato complessivamente impiegati dal datore di lavoro.
L’incremento del personale dipendente a tempo indeterminato verosimilmente dovrà riguardare il personale impiegato nelle unità produttive presenti nelle in tutte le regioni agevolate.



 


  • Italian
  • English
  • Spanish  - Español Formal Neutro Usted UTF-8
  • German formal - Sie
  • Arabic
  • Français

Le ultime novità nella tua posta da consulentionline.eu
serviceoffice
News
Finanz. Agev.e Incentivi
Consulenza Aziendale
Cons Lavoro e Formazione
Fisco e novità tributarie
Regione Siciliana
Banche - Finanza
Altre News
Links Utili
Gazzette Ufficiali
Agenzia delle Entrate
INPS
INAIL
Dogane
Demanio
Camere di Commercio
Unione Europea
Governi dei Paesi UE
Pagine Utili
Ministeri
Enti pubblici
Organi Costituzionali
Amministrazioni regionali
POR Sicilia
Ordini professionali
Quotidiani
Fisco Oggi
Amministrazione
coe_conti2.gif

 Link Amici
 Associazione Regionale B&B e Affittacamere Sicilia -  www.arebbasicilia.it
accessori da bagno - www.dmcsrl.it
CO.IN. Italia
 
      Istituto per la Promozione e Formazione Professionale e per lo Sviluppo Siciliano   villanave.it Concessionaria moto - www.moto.it/motomondo logo 2.jpg