conseutop_04.jpg

Home

Tutte le news
I benefici fiscali saranno estesi ai Dipendenti Pubblici - dal 2009 Premi e Straordinari detassati
PDF 
Scritto da Consulentionline.eu   

Il Governo ha annunciato che a novenbre, dopo la verifica con le parti sociali e se la situazione dei conti pubblici lo consentirà, confermerà anche per il 2009 l'attuale detassazione per premi e straordinari con aliquota al 10%, estendendo i benefici fiscali, probabilmente anche al pubblico impiego.  Il Ministero del lavoro ha inoltre chiarito che l'incentivo è inoltre valido sia per il settore marittimo che per i dipendenti delle aziende di vigilanza, ancorchè non si applichi il Dlgs 66/2003, ampliando di fatto il campo di applicazione dell'art.2 del D.L. 93/2008 (L.128/2008). Per ottenere l'incentivo i lavoratori in questione, nel 2007, non devono avere percepito un reddito superiore a 30mila euro e lo straordinario dovrà essere effettuato nel periodo compreso tra il 01/07/2008 ed il 31/12/2008.

 
La Banca "vecchia" non può impedire la surroga
PDF 
Scritto da Consulentionline.eu   

Si conferma che le banche non possono continuare a gestire i loro clienti con pratiche restrittive e/o con richieste di penali per la portabilità del loro mutuo in altre banche che offrono condizioni più convenienti. La Legge vieta alle Banche di stipilare contratti che escludano la portabilità. Oggi è possibile la surrogazione del mutuo, con una semplice scrittura da comunicare alla conservatoria dei registri immobiliari, conservando la stessa ipoteca.

 
Pagamenti con modello F24: scadenza rinviata al 20 di agosto
PDF 
Scritto da Paolo Bertolini   

I versamenti fiscali e contributivi da eseguirsi con modello F24 (su carta e online) del mese di agosto sono stati prorogati al 20 del mese. A stabilirlo è l'ormai consueto Decreto del Presidente del Consiglio; quest'anno, però, il rinvio è di soli due giorni considerato che i pagamenti con scadenza 16 agosto slittavano già al 18 di agosto. Il rinvio dei termini riguarda tutti i pagamenti con i modelli F24 compresi quelli contributivi, l'IVA (mensile e trimestrale), le ritenute operate dai sostituti d'imposta nonché le rate di Unico 2008.

 
Ruoli a rate, al via anche consulenti del lavoro e revisori contabili
PDF 
Scritto da Paolo Bertolini   

Una nuova direttiva di Equitalia stabilisce che anche i consulenti del lavoro ed i revisori contabili rientrano tra i soggetti abilitati a sottoscrivere la prescritta relazione economico-patrimoniale che le società di persone e le ditte individuali in contabilità ordinaria devono presentare per richiedere la rateazione di un debito iscritto a ruolo pari o superiore a 15mila euro.

 
Palermo, rimborsi a partire dalla lettera "Q" per i PASS della ZTL
PDF 
Scritto da Consulentionline.eu   

I rimborsi dei pass della ZTL  del Comune di Palermo, inizieranno dalla lettera "Q". La procedura prevede che la Bnl (tesoreria municipale), invierà tramite raccomandata mille assegni al giorno al domicilio dei destinatari, pertanto si verificherà che i cognomi che iniziano per la lettera "P" dovranno attendere per essere rimborsati, se tutto va bene, ancora un anno !!! A Palazzo delle Aquile (di conseguenza ai cittadini di Palermo) questa "operazione" costerà solo per le raccomandate 900 mila euro, non considerando tutti gli ulteriori costi aggiuntivi dovuti ai decreti ingiuntivi per il rimborso dei Pass.

 
Immobili merce senza bonus energia
PDF 
Scritto da Paolo Bertolini   

La detrazione del 55 per cento prevista per gli interventi di riqualificazione energetica spetta esclusivamente a chi utilizza i beni, anche se strumentali, non a chi li commercializza. 
I lavori di riqualificazione energetica effettuati su un immobile merce non possono beneficiare dell’agevolazione fiscale prevista dalla Finanziaria 2007 (detrazione di imposta del 55% per interventi finalizzati al conseguimento di un maggior risparmio energetico effettuati su edifici già esistenti, fino al 31 dicembre 2010 – termine prorogato dalla Finanziaria 2008).
Questo il parere dell’Agenzia delle Entrate, espresso con la risoluzione n. 303/E del 15 luglio 2008, in quanto il beneficio è diretto esclusivamente a coloro che utilizzano l’immobile e non a chi ne fa commercio (esempio acquisto di un immobile quale bene merce da ristrutturare e poi da rivendere, trattandosi di un operazione strettamente legata al business della società essendo l’oggetto stesso dell’attività svolta).A sostegno della tesi, i Tecnici del fisco richiamano anche la norma riguardante la detrazione del 36% per le spese di recupero del patrimonio edilizio, che, attraverso una specifica disposizione, è stata estesa agli interventi eseguiti dalle imprese di costruzione o ristrutturazione su fabbricati diretti alla vendita (in tal caso, tra l’altro, il beneficio spetta all’acquirente dell’immobile).
 
Strumenti di pagamento: nuove regole a partire dal 25 giugno 2008
PDF 
Scritto da Consulentionline.eu   

A partire dal 25 giugno 2008 sono entrate in vigore nuove regole per l'uso degli assegni bancari, postali e circolari, libretti di risparmio, titoli al portatore e contanti, che modificano quelle introdotte dal 30 aprile 2008 (vedi Decreto Legge 25.06.08 n. 112 )

 

Novità introdotte:

1. viene riportato ad euro 12.500 (dai 5.000 euro introdotti ad aprile), il limite per il trasferimento di denaro contante o di libretti di deposito al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera;

2. viene riportato ad euro 12.500 (5.000 euro era la soglia introdotta ad aprile), il limite per l'obbligo di apposizione della clausola di non trasferibilità e per le modalità di rilascio degli assegni circolari, vaglia postali e cambiari liberi;

3. viene eliminato l'obbligo di apporre il codice fiscale da parte del girante per gli assegni liberi.

4. sono abbrogati i commi 12 e 12 bis dell'art. 35 del D.l. 223/2006, che avevano introdotto l'obbligo di tenuta di conti correnti bancari dedicati alle attività lavoritive distinti da quelli personali e l'obbligo per chi esercita arti o professioni di riscossione esclusivamente con assegni non trasferibili, bonifici o mediante sistema elettronico per le prestazioni superiori a € 100,00.

 

 
Consulenti e collaboratori della P.A. online
PDF 
Scritto da Dott. Massimo Papa   
La manovra d'estate, prevede che i contratti e gli incarichi esterni di consulenti e collaboratori in genere della P.A. non potranno essere prorogati e non avranno efficacia i nuovi, se non saranno pubblicati sul sito web dell'Amministrazione stipulante; Nel sito inoltre dovrà essere indicato il percettore, le ragioni dell'incarico e l'ammontare e/o il compenso stabilito. Sono infine previste misure comparative obbligatorie per l'affidamento di incarichi a consulenti e/o collaboratori esterni.
 
Il 770 semplificato Online entro il 10/07/2008
PDF 
Scritto da Dott. Massimo Papa   
Entro il 10 luglio dovrà essere inviato online il 770 semplificato da parte dei sostituti di imposta  o tramite un intermediario abilitato (es. dottore commercialista). Il 770 semplificato così come quello ordinario può essere presentato diviso in due parti. E' però sempre necessario riportare il codice fiscale del soggetto che presenta la dichiarazione.
 
La Bce ha aumentato il tasso al 4,25%
PDF 
Scritto da Dott. Massimo Papa   

Attenzione ai mutui a tasso variabile ed al costo del denaro anche se ormai questi ultimi sono normalmente vincolati all'Euroribor. La manovra della banca centrale europea mira a contrastare l'inflazione galoppante in tutta Europa. (In questo portale potrette calcolare e/o simulare le rate del vostro mutuo sia con il metodo francese che con quello tedesco) 

 
<< Inizio < Prec. 11 12 Pross. > Fine >>

Risultati 101 - 110 di 119


  • Italian
  • English
  • Spanish  - Español Formal Neutro Usted UTF-8
  • German formal - Sie
  • Arabic
  • Français

Le ultime novità nella tua posta da consulentionline.eu
serviceoffice
News
Finanz. Agev.e Incentivi
Consulenza Aziendale
Cons Lavoro e Formazione
Fisco e novità tributarie
Regione Siciliana
Banche - Finanza
Altre News
Links Utili
Gazzette Ufficiali
Agenzia delle Entrate
INPS
INAIL
Dogane
Demanio
Camere di Commercio
Unione Europea
Governi dei Paesi UE
Pagine Utili
Ministeri
Enti pubblici
Organi Costituzionali
Amministrazioni regionali
POR Sicilia
Ordini professionali
Quotidiani
Fisco Oggi
Amministrazione
coe_conti2.gif

 Link Amici
 Associazione Regionale B&B e Affittacamere Sicilia -  www.arebbasicilia.it
accessori da bagno - www.dmcsrl.it
CO.IN. Italia
 
      Istituto per la Promozione e Formazione Professionale e per lo Sviluppo Siciliano   villanave.it Concessionaria moto - www.moto.it/motomondo logo 2.jpg